Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Edizione 2015

ultimo aggiornamento 11/01/2016 11:38:31

Nel corso della sua seconda edizione, Barista & Farmer ha rinnovato ancora una volta il suo format, con un cast internazionale ed un film documentario che racconta l'esperienza dei 10 apprendisti pickers.
 
L'Honduras è stata la location dell'edizione 2015, in particolare la regione di Copan, nella parte nord-occidentale del Paese, tra suggestive rovine Maya e piantagioni di caffè a 1.600 metri di altitudine. 
La Finca Santa Isabel, di proprietà della famiglia Welchez, e le fincas della Cooperativa Las Capucasche riunisce 850 piccoli produttori, hanno ospitato i dieci concorrenti dello show: baristi e coffee lovers, provenienti da tutto il mondo, che hanno provato l'emozione di vivere come un farmer, coltivatore di caffè, sperimentando la raccolta dei chicchi, ed hanno arricchito le loro conoscenze sul mondo della tazzina, grazie all'Accademia di Barista & Farmer. 

Il 21enne russo Bogdan Prokopchuk, ha portato a casa il titolo edizione 2015 grazie alle prove svolte e alla maggior quantità di caffè raccolta, durante i dieci giorni dello show. Il secondo posto è andato alla guatemalteca Stephany Davila e il terzo all'italiano Sandro Bonacchi. Un premio speciale della giuria, per la “miglior storia”, è stato conferito al francese Julien Latil che ha scelto di lasciare il proprio lavoro, nel campo delle assicurazioni, per partecipare al programma e in seguito aprire un proprio coffee shop. Infine il thailandese Panuwat Yoosakda ha conquistato il premio per la miglior ‘Latte art’, tecnica di decorazione del cappuccino.
I premi sono stati assegnati dalla giuria composta da Andrej Godina (assaggiatore per Scae Italia), Alberto Polojac (direttore dell'accademia di Barista & Farmer) e Scott Conary (presidente del comitato competizioni Scaa).

Correlazioni
Produzione
un progetto di:
Sanapo Francesco
in collaborazione con:
Tierra premium blend
In partnership con:
World coffee events
Organizzato da:
Sigep