Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Barista & Farmer, quarto giorno

Alla scoperta dei baristi della terza edizione

ultimo aggiornamento 08/05/2016 11:16:37
Water selection

Il quarto giorno di Barista & Farmer ha visto come sempre i baristi cominciare la giornata all'alba per recarsi in piantagione. Oggi però, i partecipanti, hanno raccolto le bacche utilizzando il metodo chiamato “stripping”, qui descritto dal creatore del talent show, Francesco Sanapo: “Si tratta dello stesso metodo che in Italia si usa per la raccolta delle olive, come avviene in Puglia, la mia terra. Si agitano gli alberi per far cadere le olive e poi si usano dei teli per riportarle al frantoio o al beneficio, in questo caso. In pratica, si staccano tutte le ciliegie dalla pianta, per poi procedere ad una post selezione che è avvenuta utilizzando il metodo di selezionatura in acqua: le bacche sono immerse in vasche di acqua e poi divise per peso specifico, perchè la bacca più matura è più pesante e resta sul fondo mentre quella secca o acerba rimane a galla assieme ai rami ed alle foglie.”

Terminate le operazioni, i dieci baristi sono stati divisi in due squadre, che rimarranno tali fino alla fine del gioco. La prima è la Free Mandela, capitanata dal regional trainer di Lavazza, Fabio Sipione, e conta nelle sue fila Miguel Fernandez (Spagna), Evani Jesslyn (Indonesia), Guido Garavello (Italia), Daniel Rivera (Porto Rico) e Rosey Hill (Australia). L'altro team è invece Papaya Power, affidato alla guida del coffee lover romagnolo Nino Conti (già protagonista della scorsa edizione del programma) e si compone di Olga Kaplinka (Russia), Agnieszka Roweska (Polonia) , Amy-nare Manukian (Armenia), Nikolaos Kanakaris (Grecia) e Raphael De Souza (Brasile).

La mattina si è conclusa con una “classica” attività del talent show, la corsa coi sacchi di caffè, mentre nel pomeriggio le attività sono proseguite in aula, dove Andrej Godina, docente della Barista & Farmer academy, ha tenuto una lezione sulle abilità sensoriali.

Produzione
un progetto di:
Sanapo Francesco
in collaborazione con:
Tierra premium blend
In partnership con:
World coffee events
Organizzato da:
Sigep