Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Barista & Farmer, settimo giorno

Lambarì, nello stato di Minas Gerais

ultimo aggiornamento 12/05/2016 17:07:43
Ricardo Da Silva, coffee taster Lambari`

Settimo giorno di attività per i dieci baristi internazionali protagonisti della terza edizione di Barista & Farmer, il talent show dedicato al caffè di qualità ideato dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo. Dopo il lungo viaggio in autobus, è tempo per i protagonisti di immergersi nell'atmosfera di Lambarì, nello stato di Minas Gerais, e di conoscere più da vicino la comunità di produttori che la abita. Dal 2010 infatti, la comunità di Lambarì è coinvolta nel progetto di sostenibilità ¡Tierra! che la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus sviluppa dal 2002 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive delle comunità di caficultores dei principali Paesi produttori di caffè.
 
La classica gara di raccolta del mattino, in occasione della giornata a Lambarì, ha assunto una piega diversa ed originale: ogni barista è stato infatti associato con un picker locale, esperto della zona, per una gara a coppie. La vincitrice stata la russa Olga Kaplinka, che ha immediatamente condiviso il proprio successo col raccoglitore brasiliano, alzandone le braccia in segno di vittoria.
Nel pomeriggio, le consuete lezioni all'accademia sono state sostituite da altre due importanti sfide: la gara di cupping, che ha visto trionfare l'indonesiana Evani Jesslyn e la gara di latte art dove, però, i protagonisti sono stati ancora una volta i produttori locali, guidati dalla mano esperta e dai consigli dei baristi. Il vincitore è stato Raphael Ferraz per una vittoria, quindi, completamente brasiliana.

Mediagallery
Correlazioni
Produzione
un progetto di:
Sanapo Francesco
in collaborazione con:
Tierra premium blend
In partnership con:
World coffee events
Organizzato da:
Sigep